Whatsapp su PC per inviare e ricevere sms gratis

by

Internet ha senza dubbio rivoluzionato il nostro modo di vivere, grazie soprattutto ai numerosi servizi che possiamo utilizzare per svolgere diverse operazioni. Tra queste, c’è la possibilità di inviare messaggi SMS gratuiti verso i cellulari italiani. Esistono numerosi siti web che offrono tale servizio, ma se preferiamo affidarci ad un programma, possiamo scegliere l’ottimo Whatsapp.

Whatsapp Messenger è un’applicazione molto nota in ambito mobile, dal momento che si tratta di un client di messaggistica istantanea per iOS, Android, Nokia e Blackberry. La stessa applicazione ha al suo interno il supporto all’invio gratuito di messaggi SMS, tuttavia per il momento manca una versione ufficiale per PC Windows. Come fare quindi? Uno dei modi migliori per usare Whatsapp su PC è installare un emulatore del sistema operativo mobile Android.

Come fare per inviare e ricevere messaggi SMS gratuiti su PC tramite Whatsapp

Per poter installare correttamente l’app Whatsapp Messenger su PC Windows, la prima cosa da fare è utilizzare l’emulatore BlueStacks App Player, un ottimo strumento che emula il sistema operativo Android e permette di usare direttamente da PC moltissime applicazioni create per Android. Apriamo il nostro browser web preferito sul sito ufficiale dello sviluppatore e facciamo clic sul pulsante verde in basso “Download Now” per iniziare a scaricare il file d’installazione di BlueStacks App Player.

Una volta terminato il download, facciamo doppio clic sul file appena scaricato e avviamo l’installazione. Il setup scarica automaticamente dai server di Google i file di sistema di Android, quindi mettiamoci comodi perchè ci vorrà un po’ di tempo. Finito tutto il download, impostiamo le nostre credenziali (come quando si avvia uno smartphone Android per la prima volta) e scarichiamo dal Market l’app Whatsapp.


Avviamo infine l’applicazione, accettiamo i termini e le condizioni di utilizzo e configuriamo il profilo personale, scegliendo il Paese di residenza e il nostro numero di cellulare. Senza queste informazioni, Whatsapp non può funzionare e non è possibile inviare messaggi SMS gratis. La prima volta che si usa il programma è necessario verificare l’autenticità del profilo: il software invierà automaticamente un messaggio SMS di verifica sul nostro numero di cellulare. Basta scrivere il codice contenuto nel messaggio nell’apposito campo dell’applicazione per attivare tutte le funzionalità.

Utilizzare un emulatore può sembrare una cosa complicata, ma in realtà è più semplice di quanto si possa pensare. Volendo, possiamo sfruttare l’utility BlueStacks App Player non solo per usare su PC l’app Whatsapp, ma anche molte altre applicazioni.