Non è mai semplice emergere in un settore, soprattutto se si tratta di un settore dove la competitività è estrema come appunto quello dell’estetica. Andando a scavare nel mercato, sicuramente una delle più famose nicchie è quelle dei parrucchieri.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di mettere a nudo alcune idee di marketing per parrucchieri che possono migliorare la visibilità dei nostri clienti.
Naturalmente queste idee sono dedicate a chi cerca di attrarre nuovi clienti e allo stesso tempo mantenere i vecchi clienti
5 idee di marketing per parrucchieri
Dopo un certo numero di esperienze passate abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti i parrucchieri di Roma e non le nostre idee di marketing per parrucchieri per migliorare le vendite. Siamo sicuri che apprezzerete queste 5 idee che hanno spesso risolto dei piccoli problemi di comunicazione per i nostri clienti.
1) Promozione sui social network
Lo sappiamo, potrà sembrare scontato, ma ad oggi serve essere presenti sui social network così come attraverso un sito web. I social network sono estremamente fondamentali se si vuole intraprendere una strategia di influencer marketing che faccia appassionare l’utente ai nostri contenuti.
Oltre a sviluppare video interessanti, come fanno ad oggi molti influencer, sarà poi opportuno sponsorizzarli per mostrarli al grande pubblico. Questo perché non tutti i video che pubblichiamo diventano virali.
2) Buoni sconto e raccolta punti
Un altro dei metodi più utilizzati come idea di marketing per parrucchieri è sicuramente migliorare la fidelizzazione dei clienti. Non basta solamente essere bravi e avere prezzi accattivanti, ma bisogna anche trovare il modo per mantenere questi clienti fidelizzati. Un esempio può essere un buono sconto per taglio di capelli che viene regalato ogni numero di sedute.
Altra idea può essere la raccolta punti dove ogni dieci tagli di capelli viene regalato ad esempio una piega. Questo porta il cliente a tornane sempre più spesso.
3) Servizio di SMS per ricordare ai clienti gli appuntamenti
Un servizio che sicuramente può essere visto di buon occhio da parte del cliente è il servizio di remind. Ricordare al cliente il giorno, data e ora dell’appuntamento è un servizio che non viene effettuato da molti parrucchieri e questo servizio, molto semplice che può essere effettuato anche con un semplice SMS o un messaggio Whatsapp, può essere un’idea di marketing per parrucchieri estremamente funzionale.
5) Promozioni last minute con test di prodotto
Forse è una tra le più discusse idee di marketing per parrucchieri. Le promozioni last minute o con scarsità sono a volte le migliori leve per attirare nella propria azienda nuovi clienti.
Non si tratta solamente di fare sconti particolari in determinati periodi dell’anno, ma anche di invitare i clienti più affezionati a provare nuovi prodotti come shampii o tinte per capelli. Questo migliorerà sicuramente la fidelizzazione del cliente.
6) Piccoli eventi e aperishower
Per attirare nuovi clienti questo è sicuramente il metodo più utilizzato. Oltre alle classiche inaugurazioni si può pensare di fare dei piccoli eventi in determinati periodi dell’anno. Questi attirano non solo clienti già affezionati ma anche persone che passano in zona e vedono l’evento. Questi poi possono essere trasformati in clienti regalando dei buoni da utilizzare entro una data particolare.
Infine, l’ultima idea di marketing è l’aperishower, un mix tra aperitivo e seduta dal parrucchiere. Viene regalato un aperitivo, sia alcolico che non, ai clienti che richiedono un determinato servizio come taglio e piega o taglio e colore. A volte viene regalato anche il lavaggio di capelli.
Qui altre idee sul marketing.